Semenzaio Led 48 piante Riscaldato

Visto che la stagione passata le melanzane ed i peperoni, nati in semenzaio freddo, erano pronti per il trapianto molto tardi, adoperando i materiali che avevo usato per il contenitore da lievitazione ho messo su un semenzaio caldo a cui ho aggiunto una illuminazione a LED. Per quest’ultimo aspetto, poiché le frequenze di spettro della luce usate dalle piante non sono tutte, ho usato led rossi e blu ad alta potenza configurando le resistenze per alimentarli a 12V.

Le prime piantine sono spuntate dopo 9 giorni a 20⁰C, per cui ho applicato un timer ai LED per dare 16/18 ore di luce fino a che non saranno pronte per il trapianto.

Il contenitore inferiore è la mia camera di lievitazione a cui ho lasciato qualche spira di cavo riscaldante. Lo scatolotto è il termostato impostato a 20⁰C
Sul web si trova facilmente notizie su quale spettro usare ed in che percentuale e come posizionare i LED. Un ottimo sito https://ledcalculator.net/
Io già usai i led (rossi, blu e arancio) anni addietro in camera buia e posso dire che funziona. La differenza è che allora curai le piante dalla germinazione alla fioritura indoor, mentre stavolta le trapianterò a tempo debito. Spero che vada tutto bene perché non ho apportato modifiche.
L’unica accortezza è la distanza dei LED dalle piante. Ricordo che io la modificavo man mano che le piante si alzavano. Devo dire che usavo led normali; secondo me, adesso, potrebbe andar bene così.
Come si vede, i circuiti sono protetti da un secondo contenitore impilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.