DIY sostituire ganasce e cilindretti freni a tamburo Fiat multipla

Rieccomi con un lavoretto sull’auto. Mi sono accorto che il freno posteriore lato guida rimaneva frenato (si sentiva un forte odore di  bruciato) e dovendo fare la revisione ho acquistato ganasce e, avendo anche una leggera perdita al liquido idraulico (un rabbocco ogni 5000 km circa), anche i cilindretti per una spesa di circa 115€ (ho fretta e non posso aspettare che arrivino per posta) ed oggi pomeriggio mi sono messo a fare il lavoro. Come al solito ho consultato il manuale di officina e riporto la procedura a mia futura memoria, senza assumermi responsabilità verso terzi.

Dunque,

1. Allentare cavo freno a mano

2. Togliere ruota posteriore

3. Svitare I 2 Fermi in foto con una chiave da 12

4. Togliere il tamburo usando come leve dei cacciavite o un piede di porco. Il tamburo potrebbe essersi consumato ed avere uno scalino e le ganasce potrebbero alloggiarci, dunque potrebbero fare resistenza.

5. Togliere I 2 Fermi ganasce ed estrarre il blocco (è più facile che non procedere a togliere il filo del freno a mano e le molle senza attrezzi specifici, secondo la mia esperienza)

6. Togliere cavo freno a mano

7. Allentare tubo freno con chiave da 11

8. E smontare cilindretto con chiave da 10

9. rimontare il blocco fuori posizione (prima il cavo freno a mano, poi la molla superiore, poi il meccanismo di regolazione automatica del gioco ed infine la molla inferiore) e sistemarlo in posizione bloccandolo con i 2 fermi. NB: stringere il meccanismo di regolazione automatica del gioco altrimenti il tamburo non entra.

Fatto ciò non resta che spurgare l’impianto. Dunque, ad auto spenta, rabboccare il liquido in vaschetta, dare un paio di pompate al pedale finché si indurisce e, appena è duro tenerlo premuto e dare una voce a chi,  con una chiave da 10, è pronto a svitare la vite di spurgo di un quarto di giro. Mentre si svita, il guidatore continua a premere il pedale fino a fine corsa. A quel punto, col pedale premuto bisogna chiudere la vite. Poi si può lasciare il pedale e ricominciare finché dallo spurgo non esce più aria. Poi regolare il freno a mano e fare qualche inchiodata e sgommata. 

Ricontrollare dopo qualche giorno eventuali perdite e se tutto funziona.

4 Risposte a “DIY sostituire ganasce e cilindretti freni a tamburo Fiat multipla”

  1. Ciao grazie x la spiegazione ,se hai il video ancora meglio!!!
    Cortesememte hai il video di come cambiare le cuffie lato guida quella attaccata al disco e quella che va al motore sempre fiat multipla graxie mille!!!

  2. ciao, grazie mille per le indicazioni che condividi.
    Per caso avresti qualche indicazione per la sostituzione di quelle anteriori, sempre fiat 600 multipla.
    In particolare, dopo aver tolto il tamburo, aver allentato la molla che tiene insieme le ganasce, aver allentato i due bulloni posti in basso sul retro che sarebbero quelli degli eccentrici inferiori, utilizzati per la regolazione a dentini nella parte bassa, non riesco ad estrarre i bulloni spingendoli anteriormente e non capisco se sono semplicemente bloccati perchè ossidati oppure se invece c’è qualche altro fermo che li blocca.
    Grazie mille in anticipo

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