Semenzaio coperto autoirrigante fai da te

Arriva la stagione della semina e noi, da buoni ortolani, ci attrezziamo alla bisogna.

Ok, ho i semi (le cui piantine andranno trapiantate in pieno campo) ma come fare a farli germogliare a casa? La risposta è in molti contenitori che di solito che buttiamo via, primi fra tutti le bottiglie dell’acqua.

Alcune foto di una realizzazione di semenzaio coperto autoirrigante.

1. Tagliamo le teste di 2 bottiglie di plastica e pratichiamo un buco nel tappo di quella che riempiremo di terra. Svitiamo leggermente il tappo di quella che ci servirà da serra. 

 

 

2. Tagliare il fondo di una bottiglia che servirà da contenitore d’acqua.

 

Fatto. Posizionata al sole, non ci sarà bisogno di annaffiare e proteggerà semi e piantine dagli insetti.

Io invece stavolta ho preferito usare vari contenitori, li ho ulteriormente divisi con divisori ricavati dal corpo delle bottiglie e li ho messi dentro l’acquaio in balcone coprendoli con un telo trasparente. Il risultato è lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.