Cambiare le porte di casa

Promemoria. Il sistema di ancoraggio prevede le squadrette, sistema desueto ma che ho trovato molto veloce e comodo per le regolazioni così come la vite passante ma a differenza di quest’ultimo sistema invisibile. È ovvio che è consigliabile la presenza del controtelaio fissato alle pareti. Per le regolazioni non ho usato cunei e altre cose. L’unica cosa necessaria è una livella per mettere in bolla, qualche spessore per piegare la squadretta ed evitare che si imbarchi e faccia gioco e alcune prove a porta aperta e chiusa.

Ho fissato per primo il battente dove sono presenti i perni, spessorando temporaneamente con piattine di ferro e cercando di mantenere la stessa distanza tra lato destro e sinistro (ma non è necessario). Poi monto la porta ed inizio a provare e vedere se i montanti sono in bolla. Infine fisso l’altro montante.

Materiale: 1. Livella 2. Spessori 3. Viti 4×25 4. Piattine forate (squadrette) lunghe 7,5 cm 5. Trapano avvitatore 6. Seghetto 7. Metro

Nella scelta della dimensione della porta ho calcolato +7 cm circa cioè con porte da 70 ci vuole 77 cm minimo in larghezza e 214,5 cm di altezza; spessore muro 10 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.