La potenza della mente.

M’è capitata tra le mani in questi giorni una serie di opuscoli con oggetto la capacità metacognitiva e l’abilitá di pianificare ed utilizzare la migliore strategia per ottimizzare l’apprendimento.

Chiaro, penso io, dopo aver concluso il mio buon percorso di studio (due diplomi di scuola superiore, una laurea e due abilitazioni ad altrettante professioni), un tizio che, in cambio di qualche obolo,  mi vuol spiegare come studiare meglio è proprio quel che mi ci vuole, oggi!

Quindi, con la massima fiducia (ahahahahah), mi accingo alla lettura.

Dopo essermi sorbito un bel po’ di bla bla bla, finalmente, d’un sol fiato giungo alla sezione dedicata al Metodo.

Devo ammettere che la cosa inizia a farsi interessante!

Dopo altre centinaia di pagine si profilano i capitoli dedicati alla Motivazione, poi quelli riguardanti le Tecniche con un vademecum sulla Memorizzazione.

Ho trovato molti spunti interessanti e qualcuno di questi, mi piacerebbe presentarvelo (come un ruminante) -appena lo digerisco!- in un seguente articoletto.

Stay tuned.

Se ti è piaciuto l’articolo condividi. Non costa niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.